Questo sito impiega cookie come descritto da questa informativa. Continuando la navigazione si esprime consenso a tale impiego

i corsi

Corso di laurea triennale in INGEGNERIA NAVALE

Il Corso di Laurea si propone di formare la figura professionale dell'Ingegnere Navale all'interno di un percorso di cui rappresenta il primo livello formativo che prosegue poi con la laurea magistrale in Ingegneria Navale.
Il Corso di Laurea in Ingegneria Navale ha l'obiettivo di assicurare agli studenti un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali volti a fornire una solida cultura di base scientifica, matematica, fisica e chimica, nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali, nell'ambito disciplinare dell'ingegneria navale nei settori dell'architettura navale, della costruzione navale e degli impianti navali.
Inoltre, il Corso di Laurea si propone di sviluppare negli studenti la capacità di lavorare in gruppi coordinati, le capacità critiche per valutare le soluzioni dei problemi tecnici richieste ad un moderno Ingegnere Navale, la capacità di assunzione di ruoli di responsabilità tecniche ed organizzative, la capacità di comprendere l'importanza di mantenere le competenze operative costantemente aggiornate.
A tal fine il corso prevede attività di tirocinio in aziende operanti nel settore marittimo e un momento di sintesi attraverso le esercitazioni per la prova finale che, oltre a permettere di applicare tutte le conoscenze acquisite, prevede anche attività svolte in collaborazione all'interno di gruppi di studenti.
In sintesi, la formazione è orientata alla creazione di figure professionali in possesso di una cultura tecnica di base nell'ambito dell'Ingegneria Navale su cui costruire eventuali successive possibilità di sviluppo, figura di immediata riconoscibilità e in grado di inserirsi e orientarsi con facilità nel mondo del lavoro.

Ing. Navale - Web Links