Questo sito impiega cookie come descritto da questa informativa. Continuando la navigazione si esprime consenso a tale impiego

i corsi

Corso di laurea magistrale in INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA

L'obiettivo specifico del corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica e Informatica (classe LM-32) è quello di formare figure professionali di alto livello, che sappiano coniugare le conoscenze sui fondamenti delle discipline dell'area ICT (informatica, elettronica, telecomunicazioni, campi elettromagnetici, reti, misure, analisi dei sistemi) e le relative capacità metodologiche con le conoscenze e le capacità necessarie alla progettazione di tecnologie innovative.

L'obiettivo di formare competenze e capacità fortemente interdisciplinari è un aspetto caratterizzante del settore ICT e risponde alle esigenze sia della ricerca più avanzata, sia del mercato del lavoro. Il carattere pervasivo dell'informatica in generale e delle tecnologie ICT in particolare, richiede infatti figure professionali capaci di applicare tali tecnologie in molteplici settori produttivi, e di comprenderne gli impatti in un più ampio contesto culturale, sociale ed economico.

Il nucleo delle competenze e conoscenze acquisite corrisponde agli obiettivi generali della classe di laurea magistrale in Ingegneria Informatica, cioè ai settori scientifico-disciplinari (ssd) caratterizzanti ING-INF/05 e ING-INF/04. Su questo nucleo si innesta un congruo numero di crediti obbligatori dell'area dell'Elettronica, relativo ai ssd ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/07. Questo insieme esteso di crediti obbligatori viene poi affiancato da un insieme significativo di crediti integrativi e affini, che attraverso l'uso di ambiti specifici, consente di integrare l'offerta formativa verso i restanti settori dell'area dell'informazione e dell'area industriale. I crediti in questione sono associati in curricula.

In accordo con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale, le discipline affini e integrative sono scelte in modo da consentire percorsi formativi orientati a fornire conoscenze interdisciplinari, che si integrano per garantire capacità di analisi, modellazione e progettazione di soluzioni a problemi complessi. Questo obiettivo è raggiungibile grazie alle forti competenze disponibili nel nostro ateneo nei vari settori dell'Ingegneria ICT. Con questa organizzazione interdisciplinare, sono presenti in modo significativo tutte le componenti culturali riferibili all'area ING-INF. L'ampiezza di questa area consente ricche possibilità di scelta, che saranno indirizzate ponendo particolare attenzione alle metodologie e tecnologie ICT emergenti.

Ing. Elettronica e Informatica - Web Links